Edificata nel 1934 per volere di Dino Devoto, imprenditore di spicco in Sardegna, fu realizzata all’interno di un vasto parco di circa 10 ettari, che comprendeva l’edificio principale e altre pertinenze. Rimasta di proprietà della stessa famiglia dalla sua origine, la villa è attualmente utilizzata come residenza e come sede di eventi e cerimonie.
Caratterizzata da un compatto volume quadrangolare, la villa si segnala per la presenza di una torre asimmetrica che contribuisce a movimentare il volume cubico dell’edificio, di proporzionate forme classicheggianti.
Altro elemento caratterizzante l’esterno è costituito dal loggiato d’ingresso, preceduto da una breve scalinata di accesso dal giardino, retto da snelle colonnine e sormontato da una balaustra stilizzata che delimita un piccolo terrazzino.
L’edificio si sviluppa su due piani – oltre i due della torre – e presenta elementi decorativi di tutto rilievo, tanto in facciata quanto all’interno, ove sono conservate alcune pregevoli opere d’arte. Pur non immediatamente leggibile, il richiamo allo stile liberty è evidente tanto negli elementi decorativi esterni, quali le statue collocate in alcune nicchie della torre, quanto all’interno per la presenza di alcuni soffitti con elementi decorativi a stucco, sia a disegni stilizzati che a finti cassettoni.
Di un certo interesse risultano anche la scala interna a doppia rampa impreziosita da una ringhiera in ferro battuto e le pavimentazioni in piastrelle a disegni policromi di interessante fattura.
Costituisce degna cornice alla villa l’ampio parco circostante, nel quale trovano
collocazione alcuni elementi decorativi d’arredo come statue, vasche e fontane, il tutto inserito all’interno di una rigogliosa vegetazione che include numerose essenze, tra le quali alcuni palmizi.
La proprietà è giunta ai giorni nostri in eccellente stato di conservazione grazie alle premure e al costante impegno pluridecennale della Sig.ra Guglielmina Pangher, vedova del Cavaliere Dino Devoto, la quale gestisce in maniera diretta ogni aspetto che contribuisce a rendere viva ed efficiente la complessa organizzazione della villa.